CAVALLI E NON SOLO – Prima edizione

Novara – 11 ottobre 2015


Si è conclusa con grande successo la prima edizione della manifestazione “Cavalli e non solo”, svoltasi domenica 11 ottobre allo Sporting Club Monterosa Novara, il grande centro di equitazione sotto l’egida della F.I.S.E., rinomato per i Concorsi nazionali di completo.

La prima edizione si è tenuta alla presenza di una madrina d’eccezione, la giornalista Maria Luisa Cocozza conduttrice della rubrica “L’Arca di Noè” in onda la domenica alle 13.40 nel TG5. La giornata è stata ricca di tanti appuntamenti con cross country, concorso ippico di salto ostacoli, cani, mostre di furetti, dog agility, pet therapy, sheep dog (prova di lavoro di cane da pastore con pecore), sfilata di Chihuahua. Tutte le iniziative sono organizzate da numerose associazioni, tra cui la Scuola Nazionale per la formazione di unità cinofile di soccorso del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

L’evento ha promosso una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono ed il maltrattamento degli animali, richiamando una maggiore attenzione per questi insostituibili “cittadini a quattro zampe”, oltre ad offrire la possibilità, soprattutto ai bambini, di instaurare con tutti gli animali un rapporto di rispetto ed approfondita conoscenza.

Protagonisti diversi momenti di grande spettacolo con le esibizioni di unità cinofile, le quali hanno dato prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza, per la tutela dei più deboli e per la ricerca dei sopravvissuti durante le calamità naturali.

Uno spazio, particolarmente importante, è stato riservato all’Associazione “Dogs for Kids” di Cuneo che, con i loro volontari, hanno fatto una bella dimostrazione con cani e bambini. L’Associazione, infatti,   supporta ed incoraggia la costruzione della relazione tra i bambini (disabili e non ) ed il cane, preparato ed addestrato da operatori specializzati. Questo permette ai bimbi di sviluppare il loro grande potenziale attraverso percorsi di lavoro educativo, svolto settimanalmente dagli operatori, in collaborazione con professionisti quali, logopedisti, fisioterapisti e neuropsichiatri.

La giornata si è conclusa con la proclamazione del “Model Pet”, al quale hanno preso parte, cani, furetti e Bonito, il cavallo della scuola di equitazione dello Sporting Club, particolarmente acclamato dalla severa giuria, composta da 10 bambini.

Vincitore della prima edizione di “Cavalli e non solo” è il Golden Retriever, Honey soprannominata Nanà, per le sue vittorie, come una protagonista di un cartone animato. Pluricampionessa mondiale, Nanà ha oggi 11 anni, color miele. Ha dovuto interrompere la sua carriera per un incidente dove una scheggia le ha lesionato l’occhio destro lasciandola cieca. Oggi Nanà è una dolcissima compagna di vita per le sue padroncine, la piccola Elisabeth e sua mamma Alessandra.

Per entrare nel mondo del “cavallo”, l’iniziativa di “Cavalli e non solo” si è aperta con una delle più tradizionali manifestazioni equestri giunta alla sua XXII edizione: “La gara di Pattuglia a cavallo” .

Binomi militari e civili, si sono cimentati nei campi dello Sporting Club in uno spettacolare cross country o in una “tecnica” gara di regolarità, entrambe aperte a Cavalieri esperti e non.

Ai bambini e adulti, per l’occasione, è stato organizzato il “Battesimo della sella” : un primo approccio all’affascinante mondo dell’equitazione.

La giornata si è conclusa con il concorso ippico di salto ostacoli “Trofeo Duca di Castro”.

“Cavalli e non solo”, organizzata dalla società Antico Borgo di Novara, non ha dimenticato la solidarietà. Infatti, grazie ai nostri  “amici a quattro zampe” sono stati raccolti fondi per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, destinati al progetto “La Fame del nostro vicino”, fortemente voluto dal Gran Maestro S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa. Il progetto si prefigge di aiutare concretamente le famiglie indigenti, rispondendo alle loro necessità prioritarie.

 

Ufficio stampa

Patrizia Barsotti
pressoffice@sportingclubmonterosa.it
(+39) 335 1242065

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

facebook
gplus
instagram
youtube
Phone: +39 0321 652531, 0321 680264
Fax: +39 0321 680264
Via XXV Aprile 4
28010 Caltignaga fraz. Morghengo (NO)